Come è possibile vedere nella serie di tweet riportati sopra (datati, appositamente), l’utilizzo dello strumento della vaccinazione di massa, nell’ottica di una strategia complessiva di risposta alla pandemia, è oggetto di discussione e può assumere diversi contorni.
Chiarire la strategia d’azione che un governo adotta per risolvere un problema è determinante per due motivi: efficacia e trasparenza.
Dal punto di vista dell’efficacia è necessario prendere in considerazione più soluzioni alternative per essere certi che quella che adotteremo – o stiamo adottando – sia quella ottimale. Dal punto di vista della trasparenza solo se sono chiariti e formalizzati gli obiettivi, gli strumenti e risultati attesi, è possibile che una strategia d’azione sia sottoposta alla valutazione dei cittadini.
Entrando nel merito di questo thread, mi preme sottolineare che difficilmente un problema complesso si può risolvere con una soluzione semplice, in questo caso la vaccinazione di massa, costi quel che costi. È altamente raccomandato invece che una strategia d’azione sia costituita da una serie integrate di misure, organicamente legate tra loro.
Il desiderio di risolvere tutto con quella che in gergo viene chiamata la pallottola d‘argento, cioè una misura unica e decisiva, è condiviso da chi decide – e vuole legittimare il suo ruolo – e da chi esegue – il quale vuole liberarsi di ogni pensiero, delegare e continuare a vivere tranquillamente.
Ma non è detto che funzioni.